Settore 7
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Final Fantasy 12

4 partecipanti

Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Final Fantasy 12

Messaggio  seeq 95 Dom Ott 26, 2008 5:54 pm

Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della famosa saga Final Fantasy, creato e pubblicato da Square-Enix, uscito in Giappone il 16 marzo 2006. Negli USA il gioco è stato rilasciato il 31 ottobre 2006. Il rilascio in europa è avvenuto il 23 febbraio 2007. Il 15 novembre 2005 è stata rilasciata una demo giocabile, allegata alla versione americana di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, altro gioco della stessa software house. Final Fantasy XII non è basato su nessun altro capitolo, ma si svolge nello stesso mondo di Final Fantasy Tactics (PlayStation), Final Fantasy Tactics Advance (Game Boy Advance), Final Fantasy Tactics Advance 2 (Nintendo DS) e Final Fantasy XII - Revenant Wings (Nintendo DS).

Tutti i capitoli di Final Fantasy sono caratterizzati dal gran numero di personaggi giocabili, tutti ben caratterizzati anche dal punto di vista psicologico. In questo capitolo ce ne sono sei, e non tutti sono umani. Il protagonista è il giovane Vaan, diciassettenne ragazzo di strada che sogna di diventare un pirata dei cieli. Protagonista femminile è invece la principessa Ashe che per un periodo di tempo viene chiamata Amalia, ultima (e unica sopravvissuta) dei nove figli del re Raminas di Dalmasca, ora leader del gruppo di ribelli contro l'impero di Archadia. Oltre a questi, altri personaggi si aggregano durante lo svolgersi del gioco: Balthier, ventiduenne aviopirata, neutrale per quanto riguarda la guerra tra il regno di Dalmasca e l'impero di Archadia, e la sua compagna Fran, una guerriera Viera; Penelo, la migliore amica di Vaan, e Basch, ex-capitano dell'esercito di Dalmasca (considerato un traditore durante il conflitto contro Archadia).Prima ancora di Vaan, tra i personaggi giocabili è presente Reks (fratello maggiore di Vaan) che serve come "introduzione" ai comandi di gioco.

personaggi:
Fra i personaggi non giocabili compaiono Larsa Ferrinas Solidor, figlio dell'imperatore Gramis, giovanissimo principe misteriosamente legato alla Negalite, sostanza che assorbe la potenza magica; il fratello Vayne Carudas Solidor, l'erede al trono di Archadia nonché capo dei Giudici, spietati generali ai quali è affidato il controllo dell'impero di Archadia già presenti in Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance; Vossler, un soldato facente parte del gruppo guidato da Basch; Montblanc e Nono, Moguri già presenti in Final Fantasy Tactics Advance, e Al-Cid Margrace, il principe di Rozaria. Ed infine c'è il vecchio Dalan che vi darà molto aiuto e vi dirà molti consigli. Lui si trova nella città bassa di Rabanastre

storia:
Final Fantasy XII ha inizio nella capitale del regno di Dalmasca, la città di Rabanastre, dove si celebra con gioia il matrimonio della principessa Ashe di Dalmasca con il Principe Rasler di Nabradia. La felicità dura per pochi giorni in quanto l’Impero di Archadia invade Nabradia. Durante la guerra, Nabradia e Dalmasca sono soggiogati dalle forze dell’impero; il principe Rasler perde la vita durante la Battaglia di Nalbina. Il re di Dalmasca, Raminas, è costretto a firmare un trattato di resa, ma i capitani del piccolo regno fiutano la trappola: Archadia vuole assassinare il monarca e destabilizzare il regno. Un gruppo di cavalieri di dalmasca intraprende un eroico tentativo di salvataggio quando Basch, il capo della missione, uccide Raminas e Reks, un giovane volontario, testimone del tradimento del cavaliere. Basch viene catturato e giustiziato, e la principessa Ashe si suicida per non consegnarsi nelle mani del nemico. Il Marchese Ondore IV comunica queste notizie al popolo di Dalmasca mentre l’Impero prende il totale controllo del regno.

Due anni più tardi, Vaan, il fratello minore di Reks, si infiltra nel palazzo reale di Rabanastre durante i festeggiamenti per la nomina di Vayne Solidor come console della città, nonostante le obiezioni di Penelo. La Resistenza attacca il palazzo ma i loro sforzi vengono vanificati dall’intervento del Bombardiere “Ifrit” della flotta di Archadia che massacra i ribelli. Durante la fuga, Vaan incontra Balthier e Fran, che come lui si erano introdotti nel palazzo per rubare la mitica Magilite della Dea. La fuga prosegue frenetica nelle fogne della città dove trovano Amalia, il capo della Resistenza, che si unisce ai fuggiaschi. Tuttavia, Vaan, Balthier e Fran vengono catturati dai soldati imperiali e incarcerati nelle segrete di Nalbina. Il trio tenta immediatamente l’evasione e con loro sorpresa trovano nell’ala di massima sicurezza un detenuto speciale: il capitano Basch. Dopo aver appreso l'esistenza del suo fratello gemello, il giudice Magister Gabranth, Basch racconta a Vaan che Vayne Solidor aveva usato la sua prigionia per ricattare perennemente il marchese Ondore, impedendogli di agire contro l’Impero e tenendolo così sotto il suo controllo. Anche se all’inizio è molto scettico, Vaan impara a fidarsi dell’ex-capitano e decide di accompagnarlo a Bhujerba con l'aiuto di Balthier e Fran. Essi liberano Penelo dalle grinfie del cacciatore di taglie Ba'Gamnan, che voleva utilizzarla per attirare Balthier in una diabolica trappola. Nella città celeste il gruppo inconterà un curioso ragazzo di nome Lamont che sin da subito si prodiga per aiutarli: presto si rivelerà essere il fratello minore di Vayne, ovvero Larsa Solidor. Basch riesce ad incontrare il marchese ma egli si dimostra irragionevole e cattura il gruppo per poi consegnarlo direttamente al Giudice Magister Ghis che è a capo dell’VIII flotta aereonavale della Marina imperiale di Archadia. Ghis prende la magilite della Dea trafugata da Vaan, e con entusiasmo la riconosce come il Frammento del Crepuscolo.

Sull’ammiraglia della flotta, la corazzata “Leviathan”, il gruppo è riunito con Amalia, che si rivela essere la principessa Ashe, e con Penelo, entrambe salvate da Larsa. Fuggiti per miracolo dalla flotta imperiale, il gruppo si reca nuovamente dal marchese per convincerlo che il regno di Dalmasca ha ancora un’erede al trono in vita. Ondore riconosce Ashe ma a malincuore ammette di avere le mani legate: Ashe non potrà salire al trono finché non dimostrerà di appartenere alla stirpe reale. La principessa, spinta dalle visioni di Rasler, si cimenta nella raccolta delle reliquie di Raithwall il Re Dinasta per dimostrare il suo sangue reale. Il Frammento d’aurora, una forma di magilite chiamata Negalite, viene recuperato nella tomba dell’antico re, ma immediatamente esso vine sequestrato al gruppo dal giudice Ghis che lo consegnerà a Vayne Solidor. Ghis per accertarsi dell’autenticità della pietra e dei suoi mitici poteri conduce un piccolo esperimento che si rivela fatale: la Negalite distrugge il Leviathan, Ghis, e la sua flotta. Ora in grado di dimostrare la sua stirpe reale grazie alla reliquia del Re Dinasta, Ashe viene convinta da Larsa a cercare il Gran Kiltias Anastasis, che dimora nel tempio del monte sacro Bur-Omisace. Il capo della religione kiltiana riconoscerà Ashe come unica e vera regina di Dalmasca. Lungo la strada, il gruppo della principessa Ashe salva la sorella di Fran, Mjrn, impazzita a causa di un frammento di Negalite artificiale.

A Bur-Omisace, Vaan e i suoi compagni di viaggio scoprono che non tutti sono desiderosi dell’imminente guerra. Larsa infatti, aveva preso contatti con Al-Cid Margrace, un membro della famiglia imperiale di Rozaria, per convincere i due imperi a cercare le vie della pace e della diplomazia. Il loro piano consisteva nell’annunciare Ashe nuova Regina di Dalmasca e persuadere l’Imperatore Gramis ad una soluzione pacifica, ma il principe di Rozaria mette al corrente il gruppo della morte di Gramis Solidor. Pare che il presidente del Senato, Gregoroth, abbia tentato un colpo di stato con l’aiuto di molti senatori: il golpe è stato sventato dai giudici magister che hanno proclamato in nome del ministero della giustizia, Vayne Solidor nuovo imperatore. Con l’aiuto di Anastasis, Ashe recupera la Spada dei Re in grado di distruggere la Negalite. Mentre il gruppo ottiene nel Tempio di Miriam la spada, Bur-Osimace viene attaccata dalle truppe imperiali. Larsa è costretto a tornare ad Archades mentre Anastasis viene ucciso dal giudice Bergan. Dopo aver sconfitto il sanguinario giudice, Ashe e il gruppo viaggiano verso Archades alla volta dei Laboratori Draklor, dove il Dr.Cid sintetizza e sperimenta la negalite artificiale: è qui che si imbatteranno con Reddas. Il dottor Cid riesce a fuggire dalla struttura di ricerca e invita il gruppo a regolare i conti con lui nella misteriosa Giruvegan. Ashe e i suoi compagni entrano nell’antica città e incontrano i realizzatori della Crisalide Solare, fonte della Negalite: gli Occuria. Gli immortali incaricheranno Ashe di distruggere completamente l’Impero di Archadia usando la forza della negalite;alla principessa viene rivelata la posizione della crisalide e gli viene donata la Spada del Patto con cui colpire la crisalide e ottenere nuova negalite. Vayne Solidor mira a diventare il nuovo Re Dinasta e conquistare Ivalice utilizzando la negalite artificiale; la ricerca sul minerale sintetico divenne l’ossessione del Dottor Cid, il padre di Balthier, dopo la sua visita a Giruvegan e l’incontro con Venat, l’Occuria traditore. L’unione delle loro ambizioni avviò il progetto di ricreare in laboratorio la negalite degli Occuria, che culminò nella distruzione di Nabudis e nell’occupazione di Dalmasca che servirono solo per ottenere e studiare le reliquie di Raithwall.


Vayne incarica Gabranth di accertarsi delle intenzioni di Ashe per la guerra, che ignara del suo pedinatore segue gli indizi degli Occuria sulla Crisalide Solare che la conducono al Faro di Ridorana. Con l’aiuto di Reddas la principessa riesce a trovare la fonte della negalite in cima alla torre ma prima di riuscire a tentare qualcosa irrompe sulla scena Gabranth, che ammise di aver ucciso suo padre, nel tentativo di istigarla alla lotta. Sconfitto il giudice, il gruppo osserva l’arrivo del Dottor Cid che liquida Gabranth ed evoca la piena potenza della crisalide con i frammenti di negalite. Lo scienziato muore negli scontri che seguono. Reddas, con l'intenzione di non consentire che la storia si ripeti come a Nabudis, sacrifica se stesso per distruggere la Crisalide solare utilizzandola spada dei re.

Ashe apprende da Al-Cid che un imminente battaglia sta per svolgersi a Rabanastre tra le forze di Archadia e la Resistenza, il gruppo armato guidato dal Marchese Ondore che ha sfidato l'Impero dopo l'incidente del Leviathan. Il gruppo vola verso Dalmasca dove trovano già le prime schermaglie di scontro tra le due flotte; tuttavia le forze di Archadia possono contare sulla Bahamut, la Fortezza dei Cieli - un enorme nave, alimentata dal Mystes riversato dalla crisalide dotato di una potenza di fuoco senza eguali. Ashe e i suoi amici si infiltrano nella fortezza, e affrontano Gabranth. Il gruppo incontra in una sala Vayne Solidor e suo fratello Larsa che coglie l’occasione per opporsi ai piani di Vayne. Dopo una dura lotta che vede coinvolti gli stessi Larsa e Gabranth, Vayne viene distrutto nonostante Venat gli avesse infuso il suo potere. La battaglia si conclude con un annuncio di Ashe e Larsa che proclamano la fine delle ostilità fra Dalmasca e Archadia. Il gruppo fugge dalla Bahamut, ormai senza combustibile a causa della battaglia finale, insieme a Larsa e il moribondo Gabranth. Balthier e Fran rimangono a bordo della fortezza, per evitare che si schianti su Rabanastre causando un genocidio. Nonostante riescano nell’impresa, ogni contatto con loro viene perso.

Un anno dopo, Ashe è diventata regina di Dalmasca e la sua incoronazione si svolgerà entro un mese; Basch sostituisce Gabranth come Giudice Magister a causa della promessa fatta a quest’ultimo nei suoi ultimi istanti di vita: dovrà proteggere ad ogni costo Larsa, il nuovo imperatore di Archadia. La storia si conclude con Vaan e Penelo che scoprono che la Strahl è stata ‘rubata’ da Balthier e Fran che lasciano ai due ragazzi un messaggio, che comprende una nota alla Regina Ashe e anche il suo anello, preso da Balthier nella storia. In seguito a questo, Vaan e Penelo a bordo di un’aereonave vanno a visitare Balthier e Fran a Bervenia.


che ne pensate di questo gioco?a me è piaciuto moltissimo.un gran gioco.mi sono affezionato tanto ai personaggi.tantissimo da giocare,per una storia che già di per sè è lunga...sistema di combattimento innovativo e più realistico...grafica da film,stupenda....storia mediamente bella...personaggi caratterizzati(perchè alcuni molto alcuni poco)...insomma,sò già che verrò preso in giro e umiliato perchè amo questo gioco...ma io lo dico e lo ridico perchè è stato il mio primo final fnatasy e mi è restato nel cuore....a me piace troppo questo gioco!!!!!!!!!ecco l'ho detto.come voto gli dò 10-.esprimete i vostri pareri!
seeq 95
seeq 95
Ufficialmente Entrato
Ufficialmente Entrato

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 16.09.08
Età : 28
Località : from the inside

Status
Livello: 1
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue50/50Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (50/50)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue25/25Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (25/25)

http://www.gamesforever.com

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  neo seifer Mer Ott 29, 2008 12:06 pm

secondo me ff12 nn è uno dei migliori capitoli della saga infatti personalmente preferisco ff7 o ff8 (anche questo molto contestato) però i gusti sono gusti quindi sono felice che ti sia piaciuto!
neo seifer
neo seifer
AVALANCHE
AVALANCHE

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 04.09.08

Status
Livello: 2
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue58/58Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (58/58)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue16/31Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (16/31)

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  Light_Bahamut Gio Ott 30, 2008 1:34 pm

Ehi, Seeq, come fai a scrivere così da quando sei diventato admin di GF? XD Comunque, non saprei dire nulla su FFXII, è cos' diverso dagli altri capitoli... Però quelli della SE non si sono per niente impegnati in questo gioco! Chissà èerchè, poi...
Light_Bahamut
Light_Bahamut
AVALANCHE
AVALANCHE

Messaggi : 288
Data di iscrizione : 04.09.08
Età : 28
Località : Torino

Status
Livello: 1
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue50/56Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (50/56)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue17/27Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (17/27)

https://avalanche.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  seeq 95 Ven Ott 31, 2008 2:27 pm

l'avevo già scritta tutta quella roba XDXDXD
comunque io sto facendo anche la 122333
seeq 95
seeq 95
Ufficialmente Entrato
Ufficialmente Entrato

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 16.09.08
Età : 28
Località : from the inside

Status
Livello: 1
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue50/50Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (50/50)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue25/25Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (25/25)

http://www.gamesforever.com

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  Gigliato Blue Baggies Ven Ott 31, 2008 4:23 pm

FFXII rischiava di diventare il mio FF preferito, grandi potenzialità che con un po' di impegno in più avrebbero fatto davvero il miglior FF esistente. Ma cosa vuoi che vi dica, ormai si impegnano di più a fare le compilation di FFVII... Comunque un eccellente videogioco:
+
- Gameplay abbastanza scorrevole e il videogioco è molto longevo
- Trama bella perché e come leggere un libro di storia dove ci sono scritti dei avvenimenti, lo scontro fra regni, probemi di politica, un certo contesto storico che mi fa apprezzare la storia anche se è un po' disperisiva
- Sistema di battaglia innovativo, buono, originale e quasi realistico. Aggiungo che il gambit serve per fare automaticamente quelle azioni che farle di continuo in una battaglia, rallenterebbe la fluidità di gioco
- 4/6 dei personaggi sono abbastanza caratterizzati (mi riferisco a Balthier, Ashe, Bash e Fran)
- Sonoro discreto un po' ripreso dai vecchi FF (basti pensare che la sigla di inizio è l'equivalente di quella finale di FFVII) ma per quanto riguarda i nuovi brani sono buoni
- La miglior grafica che si possa pretendere da la PS2
-
- 2/6 dei personaggi potevano essere fatto meglo, Vaan non è male per essere un aiutante ma per essere il protagonista principale doveva essere fatto meglio (per questo considero Balthier il protagonista). Male Penelo.
Voto: 9- ma se fosse stato supplito il difetto (cosa abbastanza facile a mio avviso) era da 9 1/2 o 10-
Gigliato Blue Baggies
Gigliato Blue Baggies
AVALANCHE
AVALANCHE

Messaggi : 72
Data di iscrizione : 05.09.08
Età : 31
Località : Bari/Casteldelpiano(GR)/Midgar

Status
Livello: 1
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue40/50Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (40/50)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue20/25Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (20/25)

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  neo seifer Ven Ott 31, 2008 4:48 pm

la 122333 ho sentito dire ke è impegnativa quindi buona fortuna! (io adesso dovrei iniziare la no materia challenge di ff7!)
neo seifer
neo seifer
AVALANCHE
AVALANCHE

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 04.09.08

Status
Livello: 2
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue58/58Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (58/58)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue16/31Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (16/31)

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  seeq 95 Sab Nov 01, 2008 12:08 am

molto impegnativa!!!!!è un casino in certi punti ti fa venire voglia di smettere >.>
seeq 95
seeq 95
Ufficialmente Entrato
Ufficialmente Entrato

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 16.09.08
Età : 28
Località : from the inside

Status
Livello: 1
HP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue50/50Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (50/50)
MP:
Final Fantasy 12 Left_bar_bleue25/25Final Fantasy 12 Empty_bar_bleue  (25/25)

http://www.gamesforever.com

Torna in alto Andare in basso

Final Fantasy 12 Empty Re: Final Fantasy 12

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.